Laurea in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Bologna. Iscritto all’Albo degli Psicologi dal 2000 (N° 2370) ed all’elenco degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna, è specialista in Sessuologia e in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. È stato psicologo presso l’Azienda USL di Bologna in Neuropsichiatria Infantile e presso lo Spazio Giovani. Ha svolto attività di formazione nelle scuole medie e superiori sull’educazione tra pari e all’educazione e prevenzione sessuale, presso i Servizi Sociali e le A.U.S.L. nel Dipartimento di Salute e Igiene Mentale. Ha condotto terapie familiari sistemiche a famiglie e coppie. Ha prestato la propria attività come volontario nel reparto di Psicologia Ospedaliera del Bellaria, diretto dal Dott. Gioacchino Pagliaro, partecipando ai gruppi di sostegno e supporto alle donne affette da neoplasie al seno.
Accanto all’attività di docenza al corso “Psicologia delle Emergenze” presso la sede del Comitato Regionale della Protezione Civile, è stato Consulente nel Servizio di Psicologia Medica, presso il Comando Regione del Corpo dei Carabinieri dell’Emilia Romagna.
Esperto di psicologia dell’emergenza, ha lavorato nella formazione e nel supporto agli operatori volontari e non ed ha partecipato in prima persona come volontario in contesti di emergenza e maxiemergenza grazie alle sue competenze nell’ambito interculturale maturate attraverso attività in associazioni di volontariato e in organizzazioni non governative in contesti nazionali ed internazionali e nell’attività svolta presso l’Unità di Psichiatria Multietnica G. Devereux. Ha collaborato con diverse Case di Cura per malattie nervose come psicoterapeuta in colloqui individuali e di coppia.
È stato Psicologo Psicoterapeuta selettore attitudinale del Distretto Militare di Bologna. È stato Formatore per la Fondazione Luca Pacioli, ENEL, Vodafone, Wind, Telecom su tematiche quali: gestione di gruppi di lavoro/team building, gestire il cambiamento/change management, decision making, leadership, il ruolo del capo, la gestione delle riunioni, la delega, il ruolo del conciliatore.
Presidente e socio fondatore fino al 2010 dell’ Associazione Psy-Care, Psychological care on emergency e dell’Associazione Psicologi per i Popoli ER.
Dal 2000 svolge l’attività di Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo in libera professione, presso il suo studio in via Parmeggiani 2 a Bologna, dove segue pazienti in terapie individuali, di coppia e familiari e collabora con il Dr. Raffaello Biagi, specialista in psichiatria ed ex Primario e Direttore Sanitario di una Casa di Cura privata per malattie nervose. Collabora come Psicologo Psicoterapeuta con un Centro per lo studio e la cura dei disturbi emotivi.
Dr. Marco Cicotti
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo